martedì 18 marzo 2008

TRAZIONE INTEGRALE 4X4 (accelerazione)

Per spiegare in maniera molto semplice il rapporto che si instaura tra le ruote e l’asfalto nella trazione integrale si può fare un paragone molto limitativo, ma che secondo me rende molto l’idea.
Supponiamo di avere una vettura con 100 Cv e la trazione anteriore, durante una forte accelerazione o una accelerazione moderata su di un fondo scivoloso la potenza verrà distribuita 50 cv a destra e 50 cv a sinistra e quindi ogni singola ruota “raschierà” contro l’asfalto con una forza di 50 (senza contare che la vettura si alleggerirà sull’anteriore peggiorando drasticamente l’aderenza).
Se ribaltiamo la situazione su una trazione integrale (con una distribuzione poco verosimile, ma di facile intuizione di 50% anteriore e 50% posteriore) durante la stessa accelerazione ogni singola ruota aggredirà l’asfalto con una forza di 25 cv (con una influenza minima di cambio di distribuzione dei pesi) quindi la ruota morde l’asfalto con una dolcezza doppia, ma con la potenza complessiva della vettura medesima.
Per meglio rendere l’idea si può immaginare la situazione sopra menzionata durante la percorrenza di un curvone autostradale magari ad una velocità di 100-120 Km/h dove le ruote interne al raggio di curvatura si alleggeriscono in modo naturale ed un pozzangherone “vi passa” proprio sotto quelle ruote che si sono alleggerite… Beh vi posso garantire che in una situazione del genere il 4x4 fa la differenza.

Nessun commento: