venerdì 14 marzo 2008

SOSTITUZIONE PNEUMATICI

Forse non tutti sanno che i costruttori di pneumatici mondiali sono molto meno di quelli che si possa credere. Ogni "macro costruttore" ha in linea di massima 3 linee di produzione che commercializza a sua volta con tre marchi diversi. Michelin ad esempio commercializza oltre agli omonimi (che chiaramente rappresentano la prima linea), anche Kleber come seconda linea e Kormoran come terza. La prima chiaramente è quella che punta al massimo della qualità, la seconda il giusto compromesso tra prezzo e qualità e la terza predilige il prezzo (chiaramente restando nei termini di sicurezza).
Il mio consiglio pertanto è sempre quello di sentire almeno un paio di rivenditori autorizzati o meglio ancora la concessionaria del marchio della vostra auto (in genere hanno più esperienza specifica sui modelli)prima di fare l'acquisto.
Purtroppo oggi quando si devono cambiare gli pneumatici si cade dentro una battaglia sfrenata al prezzo, e non ci si rende conto che invece stiamo parlando di una delle principali variabili in termini di sicurezza (pochi ci pensano, ma il solo e unico elemento di collegamento del veicolo al suolo).
Attenti però a non cadere in "tranelli" commerciali. Il disegno del battistrada può fare la differenza sul bagnato se aiuta a defluire l'acqua, ma non incide sulla tenuta di strada!!!
Altra trovata commerciale: gonfiare le gomme con l'azoto....l'aria che normalmente respiriamo contiene il 78% di azoto! Questo viene usato solo nelle corse per avere la giusta (anzi perfetta) curva di variazione della pressione in funzione della temperatura (essendo l'azoto un gas perfetto) e nei veicoli pesanti da trasporto (i TIR per intenderci) questo perchè l'aria contiene ossigeno e questi mezzi fanno anche 300.000 Km con le stesse coperture e potrebbe formarsi dell'ossido che danneggerebbe le tele.

Spero di esservi stato utile, anche se le informazioni su assetto e pneumatici sono veramente molteplici.

Per altre info: lele_mrg@alice.it
www.webalice.it/emanuele.murgolo77

Nessun commento: