martedì 24 marzo 2009

Manutenzione periodica (ordinaria)

Dopo alcuni mesi di pausa dovuti ad impegni lavorativi, voglio ricominciare a scrivere su questo Blog dando alcune nozioni importanti sulla gestione della manutenzione periodica della vostra vettura.

In parole povere leggetevi queste due righe e posso garantirvi che la prossima volta che porterete l’auto a fare il tagliando sarete molto più sicuri di Voi stessi e non tornerete a prenderla con il timore di esservi “giocati” lo stipendio per una semplice manutenzione ordinaria.

Innanzitutto partirei con il dire che la manutenzione delle vetture attuali non è altro che il cambio dell’olio motore, del relativo filtro ed eventualmente il cambio di quei precisi filtri previsti a quel determinato chilometraggio (occhio a quest’ultimo passaggio perché è importantissimo), nonché il collaudo su strada e i controlli dei componenti più importanti e soggetti ad usura.

Partendo da quest’ultimo passaggio vi posso garantire che un buon tecnico sa’ quali sono le cose più importanti da controllare (freni, sospensioni, gomme etc…) ed è in grado di avere un quadro preciso della situazione in meno di mezz’ora, pertanto basta con fatture stracariche di manodopera per controlli vari, ingrassaggi e lubrificazioni fantasma…soprattutto se sto facendo il primo o il secondo tagliando….la macchina è nuovaaaa!!!!

Ora la parte più importante e cioè le varie sostituzioni extra olio motore e filtro olio.

Come dicevo prima ogni casa prevede per ogni modello un preciso piano di manutenzione(scritto all’interno del libretto uso e manutenzione), pertanto ogni singolo componente soggetto a sostituzione periodica (filtro aria, filtro carburante, candele, cinghia distribuzione,…)va sostituito al chilometraggio prestabilito e non prima perché sporco (!?!?!?)o per precauzione….se la casa prevede quello io mi attengo…anche perché mi conviene…e vi spiego anche il perché:

se la mia auto fa il tagliando ogni 20.000 km e la casa prevede la sostituzione del filtro gasolio a 60.000 Km (prezzo del filtro circa 65 €)attenendomi al piano manutenzione a 120.000 Km ho speso 130 €. Mentre invece se mi attengo a chi mi dice che è sporco (e se guardo bene ha uno scaffale pieno di filtri…)allo stesso chilometraggio ho speso….390 €….!!!!!!!!!!

 Questo è solo uno dei componenti soggetti a manutenzione….meditate gente ed informatevi sui piani di manutenzione!!!!

Ultima nota….alla fine chiedete sempre un po’ di sconto sull’olio che di solito è una percentuale importante sul totale e sul quale c’è ancora molto margine.

Aspetto domande e pareri in merito.